fbpx

“Silver economy” da oggi Genova capitale

By Giugno 13, 2018repubblica.it

Prende il via oggi il primo Silver Economy Forum italiano, evento organizzato dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City, in collaborazione con Ameri Communications, per promuovere il tema dell’active ageing e dell’impatto economico che i cambiamenti demografici in atto hanno sulla nostra società. Il volume di affari della Silver Economy è stimato in 7 trilioni di dollari all’anno, numeri che la rendono la terza economia al mondo.

L’economia dei senior in Europa vale il 25% del Pil e nel mondo del lavoro precario, gli anziani rappresentano la fascia di popolazione con più potere d’acquisto. Grazie al clima mite, alle tante attrazioni culturali e paesaggistiche e alla qualità della vita, Genova si propone come capitale internazionale dell’invecchiamento attivo per attrarre senior provenienti da ogni parte del mondo.

«Una maratona di tre giorni che darà risalto non solo alla terza età, ma anche alla seconda giovinezza, segmento più dinamico che nel nostro territorio, naturalmente deputato d’eccellenza per clima, qualità della vita, arte, cultura ed enogastronomia, potrebbe facilmente trovare forti motivazioni d’insediamento » afferma Giancarlo Vinacci, assessore allo Sviluppo e promozione economica di Genova.

 

[LEGGI L’ARTICOLO ONLINE]