Silver Trends

Un osservatorio dedicato alle scelte degli over 55

IL CONTESTO

In Italia gli over 65 sono oggi più del 21% della popolazione e tra 50 anni supereranno il 32%, con evidenti ripercussioni – già oggi – sia sulle politiche economiche e finanziarie nazionali, sia sui consumi. La Silver Economy è dunque una realtà.

Ma chi sono i “Silver” e come stanno cambiando? Quali sono le dinamiche che caratterizzano la Silver Economy? E le aziende come possono fornire “alle sfumature di grigio” esperienze coerenti con i loro bisogni e attese in mutazione?

L’invecchiamento della popolazione apre nuove opportunità di sviluppo del business nei più diversi settori.

Il Silver Economy Forum e Lattanzio Monitoring & Evaluation stanno monitorando questo fenomeno tramite un modello che integra i dati quantitativi informazioni qualitative provenienti dalle indagini.

IL PROGETTO

L’osservatorio, unico in Italia, dedicato alla Silver Economy, fornisce ai partner e alle aziende del comparto un punto di vista data-driven per comprendere meglio la domanda di beni e servizi di questo segmento di pubblico sempre più rilevante.

Sulla base di queste evidenze il Silver Economy Forum e Lattanzio Monitoring & Evaluation hanno dato vita ad una partnership con il duplice obiettivo di:

• animare, tramite azioni di comunicazione e la costituzione dell’Osservatorio Silver Trends, la riflessione sulle opportunità offerte dalla silver economy, in modo da stimolare il mercato verso questo segmento di business;

• offrire consulenza alle aziende e alle istituzioni che intendono approcciare o incrementare gli investimenti nel segmento silver.

Per raggiungere questi obiettivi indagheremo gli aspetti che caratterizzano il mondo dei silver, sia attraverso dati quantitativi strutturali (es. dati demografici), sia attraverso dati qualitativi provenienti da campagne di ascolto degli atteggiamenti, dei comportamenti e delle opinioni degli iscritti alla community di www.altraeta.it, il magazine italiano dedicato agli over 50.

L’ascolto del panel sarà condotto con la somministrazione di questionari strutturati, cioè a domande a risposta chiusa, il cui accesso sarà possibile tramite link ad una piattaforma di interrogazione. I dati raccolti tramite la survey saranno elaborati e rappresentati in grafici e tabelle intuitivi che permetteranno di arricchire e meglio approfondire il quadro informativo sull’economia d’argento.

Come primo ambito d’indagine presenteremo il 17 giugno, in occasione della web conference gratuita dal titolo: “L’impatto del Covid-19: cosa cambia per la silver age”, i dati riguardanti l’osservazione che ha analizzato le opinioni e i comportamenti degli over 55 nei confronti della tecnologia applicata alla salute e alla telemedicina. Queste informazioni saranno poi disponibili e scaricabili per le realtà interessate su questa pagina.

REGISTRATI
PER RICEVERE IL REPORT SILVER TRENDS
DEL 17 GIUGNO




Accetto il trattamento dei dati personali secondo la privacy policy *