Cosa è il Silver Economy Forum?

Il Silver Economy Forum si focalizza sul mondo dei senior e sui servizi a esso connessi. Incontri pubblici, conferenze e workshop per comprendere i cambiamenti e per tracciare una roadmap con esperti, economisti e aziende sull’effetto dei cambiamenti demografici in atto. Il Forum ha affrontato anche temi legati all’economia e alle opportunità di sviluppo che la Silver Economy propone.

Perché Silver Economy?

L’Italia, insieme al Giappone, ha la popolazione più anziana al mondo. Soltanto nel 2017 gli over 65 erano circa 13,5 milioni, pari al 22,3% della popolazione. Secondo le proiezioni ISTAT nel 2050 gli over 65 saranno 20 milioni, di cui oltre 4 milioni avranno più di 85 anni. È evidente che il peso di tale fascia generazionale stia crescendo progressivamente in rapporto al resto della popolazione, creando nuovi interessi di carattere professionale, sociale ed economico. Già oggi il valore dell’“economia d’argento” a livello globale è stimato in 7 trilioni di dollari all’anno: parliamo della terza economia al mondo.

Pertanto, la Seconda Edizione del Silver Economy Forum si propone di indagare i modi in cui il cambiamento demografico in atto ha effetti su tutti i settori economici e del territorio, mettendo a fuoco le reali opportunità di sviluppo a livello nazionale. 

Il Silver Economy Forum è luogo di incontro
tra imprese, investitori, utilizzatori ed associazioni.

Perché Genova e la Liguria?

A oggi la Liguria, con 48,5 anni, registra l’età media più alta d’Italia (a livello nazionale è 44,7), mentre Genova è la città più senior d’Europa; nel 2050 è previsto che la l’età media salirà a 51 anni, contro una media italiana (prevista) di 50,1 anni.

Tra le province d’Italia l’età media più alta è quella di Savona (48,8 anni), seguita da Genova (48,6): a Genova gli over 65 sono oltre 242 mila (il 28,4% del totale), a Savona 80.649, (28,7%), a Imperia (27,7%) e a La Spezia (27,6%) sono oltre 60 mila. Grazie al clima mite, alle tante attrazioni culturali e paesaggistiche e all’ottima qualità della vita, Genova e la Liguria si propongono come capitali internazionali dell’invecchiamento attivo e attrarre senior provenienti da ogni parte del mondo.

Tematiche della seconda edizione

Durante la Seconda Edizione del Silver Economy Forum si parlerà di mercato immobiliare e il modello americano dei “silver village”, già affrontato nel 2018, non sarà l’unico argomento.

Infatti, si andrà ad analizzare la salute, in particolare, le varie strutture sanitarie pubbliche e private, le aziende farmaceutiche e i centri diagnostici, ma si parlerà anche di turismo, di strutture alberghiere e “tour operator” nonché di assicurazioni di viaggio, di banche, pensioni ed assicurazioni.

In tale occasione si approfondirà anche il tema del consumo e di come intercettare le esigenze di un segmento generazionale in continua evoluzione, quale quello della “silver economy”, di innovazione tecnologica con l’importanza della domotica applicata al comparto silver, e l’utilizzo dei social media e le piattaforme di “e-learning”.  

 Il tema della Silver Economy sarà affrontato sotto ogni prospettiva offrendovi una panoramica a 360°.

Quello degli over 65 costituisce un vero e proprio patrimonio, di cui forse non conosciamo ancora bene i confini, ma che rappresenterà senz’altro un punto di partenza per il rilancio dell’economia della città e della nostra regione: nuove tipologie di lavoro per nuovi bisogni insomma, nuovi posti di lavoro per i giovani, in uno scambio intergenerazionale che non potrà che apportare benefici.