Che cosa è il Silver Economy Forum?

Il Silver Economy Forum si focalizza sul mondo dei senior e sui servizi a esso connessi.

L’intento è quello di intercettare tendenze ed esigenze del segmento “over 50” per tracciare una roadmap sull’effetto dei cambiamenti demografici in atto. Tre giorni di incontri per presentare un punto di vista innovativo rispetto a quella che sarà la “silver age” del futuro.

Turismo, health care, nutrizione, innovazione e domotica, economia e finanza, tempo libero e consumi, sono solo alcuni degli ambiti che verranno affrontati durante i giorni della manifestazione da esperti del settore, portavoce di aziende e istituzioni.

Rimani aggiornato sui relatori che interverranno al Forum e riserva il tuo posto.

Iscriviti

Quando e dove si svolge il Silver Economy Forum?

Sulla scia del successo della prima edizione, il forum si terrà al Palazzo della Borsa di Genova dal 13 al 15 giugno 2019. Il Silver Economy Forum è un evento promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Genova e dall’Associazione Genova SMART CITY.

Rimani aggiornato sui relatori che interverranno al Forum e riserva il tuo posto.

Iscriviti

Le tematiche della seconda edizione

SALUTE
Le sfide della silver economy per il settore sanitario: l’evoluzione delle strutture socio sanitarie e dei servizi alla persona. Una panoramica sullo stato attuale e sulle novità di tutti gli attori del comparto.

CONSUMI E TURISMO
Quali tendenze per gli over 50? Quali sono i settori in cui i senior spendono di più? Come intercettare le esigenze di un segmento generazionale in continua evoluzione.
Come, quando e dove viaggiano i senior? Situazione odierna e tendenze future di un settore, quello del turismo, molto importante per il nostro paese e territorio.

ECONOMIA
L’importanza dei servizi finanziari e assicurativi, ma anche il dibattito pensionistico al centro dei temi più discussi degli ultimi mesi.

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Il valore della domotica applicata al comparto silver, nonché le nuove tecnologie, l’utilizzo dei social media e le piattaforme di e-learning.

NUOVE PROFESSIONI
L’ecosistema delle nuove professioni nate dalla silver economy, le aziende emergenti dell’ambito e le startup, motore di innovazione.

BELLEZZA E BENESSERE
Speaker d’eccezione fanno il punto sull’importanza della bellezza in seconda giovinezza per il raggiungimento del benessere interiore. La silver economy abbraccia tutti gli ambiti di riferimento per una prospettiva e una qualità della vita migliore.

Rimani aggiornato sui relatori che interverranno al Forum e riserva il tuo posto.

Iscriviti

Perché Silver Economy?

Secondo i dati Istat, indicati nel “Rapporto Annuale sulla situazione del Paese” aggiornati al primo gennaio 2018, l’Italia, seconda solo al Giappone, ha la popolazione più anziana al mondo con 168,7 anziani ogni cento giovani. Una conseguenza dovuta al calo delle nascite e all’aumento della popolazione anziana grazie alla prospettiva di vita data dall’elevato livello di sanità.

Le proiezioni del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali stimano che nel 2040 gli over 60 saranno 23,3 milioni (39,4% della popolazione). È evidente che il peso di tale fascia generazionale stia crescendo progressivamente in rapporto al resto della popolazione creando nuovi interessi di carattere professionale, sociale ed economico. Già oggi il valore dell’ “economia d’argento” a livello globale è stimato in 7 trilioni di dollari all’anno: parliamo della terza economia al mondo.

Il Silver Economy Forum è luogo di incontro
dove parlare di invecchiamento attivo, servizi ai senior e novità per il mondo grey.

Perché Genova e la Liguria?

A oggi la Liguria, con 48,5 anni, registra l’età media più alta d’Italia (a livello nazionale è 44,7), mentre Genova è la città più senior d’Europa; nel 2050 è previsto che la l’età media salirà a 51 anni, contro una media italiana (prevista) di 50,1 anni.

In Liguria l’indice di invecchiamento (il rapporto tra chi ha più di 65 anni e chi ne ha fino a 14) è molto sopra la media: in Europa è 128, in Italia è 170, in Liguria è 252.  Nel 2008 gli ultrasessantacinquenni erano il 25,5% della popolazione in Liguria, il 19% in Italia, nel 2028 saranno rispettivamente il 28,8% e il 24,5% (fonte: Il Secolo XIX su dati Istat).

Grazie al clima mite, alle tante attrazioni culturali e paesaggistiche e all’ottima qualità della vita, Genova e la Liguria si propongono come capitali internazionali dell’invecchiamento attivo e luoghi ideali per attrarre senior provenienti da ogni parte del mondo.

Rimani aggiornato sui relatori che interverranno al Forum e riserva il tuo posto.

Iscriviti