Cosa è il Silver Economy Forum?

Il Silver Economy Forum si focalizza sul mondo dei senior e sui servizi a esso connessi. Incontri pubblici, conferenze e workshop per comprendere i cambiamenti e per tracciare una roadmap con esperti, economisti e aziende sull’effetto dei cambiamenti demografici in atto. Il Forum ha affrontato anche temi legati all’economia e alle opportunità di sviluppo che la Silver Economy propone.

Perché Silver Economy?

Il volume di affari della Silver Economy è stimato in 7 trilioni di dollari all’anno, numeri che la rendono la terza economia al mondo. Entro il 2020, la spesa privata per gli over 50 raggiungerà i 15 trilioni di dollari a livello globale. L’economia dei senior in Europa vale circa il 25% del PIL.

Il cambiamento demografico in atto ha effetti su tutti i settori economici: trasporti, alimentare, assicurazioni, residenziale, salute, health care, comunicazione, internet e tempo libero.

Viviamo sempre più a lungo e l’Europa sta invecchiando velocemente: nel 2003 il 18% della popolazione (e il 21% di quella italiana) aveva più di 65 anni. Nel 2050 la media europea raggiungerà il 28% e in Italia gli over 65 saranno il 30% della popolazione.

Il Silver Economy Forum è luogo di incontro
tra imprese, investitori, utilizzatori ed associazioni.

Perché Genova e la Liguria?

A oggi la Liguria, con 48,5 anni, registra l’età media più alta d’Italia (a livello nazionale è 44,7), mentre Genova è la città più senior d’Europa; nel 2050 è previsto che la l’età media salirà a 51 anni, contro una media italiana (prevista) di 50,1 anni.

Tra le province d’Italia l’età media più alta è quella di Savona (48,8 anni), seguita da Genova (48,6): a Genova gli over 65 sono oltre 242 mila (il 28,4% del totale), a Savona 80.649, (28,7%), a Imperia (27,7%) e a La Spezia (27,6%) sono oltre 60 mila. Grazie al clima mite, alle tante attrazioni culturali e paesaggistiche e all’ottima qualità della vita, Genova e la Liguria si propongono come capitali internazionali dell’invecchiamento attivo e attrarre senior provenienti da ogni parte del mondo.